20 Novembre 2017

E´ arrivato il freddo..come decorare i nostri giardini?

19-11-2015 12:18 - Consigli per orto e giardino
Anche quest´anno la stagione fredda è arrivata e la domanda che si presenta spontanea per gli amanti del verde è sempre la stessa: che piante posso usare per decorare casa e giardino?
Potrà sembrare strano, ma anche in questo periodo dell´anno portare un po´ di colore nelle nostre aiuole e nei nostri terrazzi non è impresa impossibile. Scopriamo allora insieme quali sono le piante invernali!

La prima soluzione che ci viene in mente è sicuramente il Pansé, o Viola del pensiero, presente anche nella varietà "Cornuta", a fiore piccolo. Sono piante molto resistenti al freddo e presenti in diversi colori, che variano dal bianco al giallo, dal blu al rosso, dall´azzurro al viola. Fioriscono dai primi freddi fino a Maggio e vi regaleranno un´aiuola colorata per tutto l´inverno. Molto apprezzata negli ultimi anni è la varietà pendula, perfetta per decorare terrazzi e balconi; la pianta si sviluppa in una piccola cascata compatta piena di fiori e di bellissimo effetto.

Altra pianta apprezzata per la sua incredibile resistenza al freddo è la Brassica, comunemente chiamata Verza ornamentale. E´ presente nei colori viola e bianco, ma può anche essere colorata con una vernice per fiori per creare delle sfumature di colore molto particolari. Resiste per tutto l´inverno fino ai primi caldi.

Tra le tante piante da bacca spicca per la sua bellezza l´Ardisia, una pianta sempreverde dal bel fogliame lucido. Presenta appunto delle bacche di colore bianco o rosso (Ardisia Crenata) che mantiene anche per un anno intero. Per la sua resistenza e la sua bellezza diventa un´alleata importante per decorare i nostri davanzali.

Regina indiscussa dell´inverno però è sicuramente l´Helleborus, o Rosa di Natale, una pianta sempreverde perenne che si distingue per la sua resistenza al freddo (vive anche sotto la neve) e per la bellezza dei suoi fiori, presenti in diverse sfumature di colore, dal bianco al verde, al rosa al rosso-porpora. L´aspetto è quello di una bella pianta compatta e resistente, dalle foglie di un bel verde scuro.

Allora, cosa state aspettando? Passate a trovarci per scoprire con noi queste bellissime piante, e chiedeteci consiglio su come abbellire il vostro giardino invernale.
Vi aspettiamo!

Progetto realizzato da www.sitiweb24.it